Home » Diagnostica Massa » Check up
Home » Diagnostica Massa » Check up
Un check-up è un percorso di esami e test diagnostici finalizzato a valutare in modo approfondito lo stato di salute generale di una persona.
Equivale ad un programma di prevenzione studiato ad hoc per la donna e per l’uomo al fine di effettuare una prevenzione efficace circa le patologie più diffuse rispettivamente per il sesso femminile e quello maschile.
Il check-up gioca infatti un ruolo fondamentale nella diagnosi precoce di determinate patologie, poiché consente di agire tempestivamente con eventuali terapie od interventi, ritardando l’avanzamento o l’aggravamento della patologia, qualora fosse presente.
Un percorso clinico- diagnostico studiato ad hoc per la prevenzione delle patologie più diffuse sulla base del sesso e della fascia ’età, l’individuazione di eventuali fattori di rischio e la possibilità di trattamenti in fase precoce.
I principali obiettivi di un check-up possono essere qui di seguito elencati:
Sottoporsi a più test ed esami diagnostici all’interno della solita seduta può aiutare il medico ad avere un maggior numero di informazioni subito disponibili, e può risultare dunque utile al fine di una diagnosi più precisa.
Inoltre il percorso check-up comprende un insieme di esami diagnostici ad un prezzo favorevole per il paziente, rispetto all’esecuzione degli esami singolarmente.
“Prevenire è meglio che curare”.
I percorsi check-up sono specifici e dedicati, mirano cioè all’identificazione di quei fattori di rischio, indicanti per lo sviluppo di certe patologie che caratterizzano solitamente Sesso, Fascia d’Età, Stili di Vita etc.
I check- up a voi dedicati comprendono una valutazione ecografica degli organi che più spesso sono colpiti da patologie tumorali e non solo (sia nell’uomo che nella donna), esami ecocolordoppler per la prevenzione del rischio cardiovascolare, l’esame ecografico e radiografico del torace per la prevenzione del carcinoma polmonare e l’individuazione di patologie interstiziali, l’esame cografico
e mammografico del seno per la prevenzione del carcinoma mammario ed infine l’esame di densitometria ossea più comunemente chiamato MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) per la donna in menopausa più facilmente soggetta ad un mal assorbimento osseo di calcio.
Email segreteria@diagnosticamassa.it
Centro Medico Ponticello è il più grande centro specialistico dell’Alta Toscana dedicato alla prevenzione, alla riabilitazione e alla salute di tutta la famiglia.
© 2021 Copyright – Centro Medico Ponticello | Numero REA MS – 134698 | P.IVA 01359750450 | Capitale sociale in Euro 20.000
Cookie Policy – Privacy Policy