Centro Medico

Visite specialistiche
segreteria@centromedicoponticello.it
0585 41847 (selezione 2)
LUN-VEN: 9-19

Centro Medico

Diagnostica
segreteria@diagnosticamassa.it
0585 41847 (selezione 1)
LUN-VEN: 8:30-19 | SAB: 8:30-13

Centro Medico

Clinica Oculistica
segreteria@ponticelloeyeclinic.it
0585 41847 (selezione 3)
LUN-VEN: 9-19

Dott.ssa Anna Baldi

dott.ssa-anna-baldi

Le seguenti specializzazioni sono state conseguite presso l’Università degli studi di Pisa, dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia con lode.


● Allergologia e Immunologia clinica
● Ematologia Clinica e Laboratorio
● Immunoematologia- Medicina Trasfusionale

 

Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale fino al settembre 2022, presso il Servizio Trasfusionale ex Azienda USL 1 di Massa Carrara (Azienda USL Toscana Nordovest), dove ha svolto attività di Direzione, Formazione nel Dipartimento delle Diagnostiche, attività Ambulatoriali specialistiche per Allergologia, Ematologia, Patologie della Coagulazione, oltre ad attività specifiche trasfusionali di raccolta sangue ed emocomponenti, produzione e assegnazione emocomponenti ed emoderivati per l’Ospedale delle Apuane (NOA), di Pontremoli, di Fivizzano e per la Cardiochirurgia di Massa.

Autrice di circa 50 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, ha partecipato come relatrice a Convegni Nazionali, presso Az.USL Toscana Nordovest, Azienda Ospedaliera Pisana e Ordine dei Medici.

Iscritta all’Ordine dei Medici di Massa Carrara, è stata componente del Consiglio dello stesso Ordine dal 2012 al 2020; per il quadriennio 2021-2024 è
componente effettivo del Collegio dei revisori dei Conti.
Ha fatto parte, come componente, del Comitato di Indirizzo della Fondazione ONAOSI (Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani) dal 2011 al 2016 e del Consiglio di Amministrazione, della stessa Fondazione, dal 2017 al 2021.

Principali ambiti di interesse:

  • Patologie Allergologiche;
  • Rinocongiuntivite allergica;
  • Asma con componente allergica;
  • Allergie alimentari;
  • Orticaria e angioedema;
  • Dermatite allergica da contatto e dermatite atopica.

 

Approfondimento clinico e diagnostico per:

  • Reazioni da ipersensibilità a farmaci
  • Reazioni al veleno di imenotteri
  • Allergia al lattice
  • Approfondimento clinico e diagnostico
  • Patologie immuno- ematologiche
  • Anemie, alterazioni del metabolismo del ferro, policitemie, patologie della coagulazione per stati trombofilici ed emorragici, patologie autoimmuni.

 

Presso il Centro Medico Ponticello è presente con:

  • Ambulatorio di Allergologia e Immunologia clinica
  • Esegue prime visite e visite di controllo;
  • Prick test cutanei per allergie respiratorie e alimentari;
  • Patch test per dermatiti da contatto.
Facebook
Email
LinkedIn
WhatsApp
allergie-primavera
Allergologia

Allergie di primavera – come riconoscerle ed affrontarle al meglio

Raffreddore, naso che cola, occhi arrossati, difficoltà a respirare… In questo periodo dell’anno, ci sono altissime probabilità di trovarci di fronte ad una allergia ai pollini (anche chiamata raffreddore da fieno o, più correttamente, rinite allergica), una condizione molto diffusa che colpisce fino al 20% della popolazione.

Leggi Tutto »
allergie-respiratorie
Allergologia

Allergie respiratorie: gli strumenti a disposizione per contrastarle

Le allergie respiratorie sono in continuo aumento, con sintomi come rinite, congiuntivite e asma.
Vi sono delle concause che aggravano la sintomatologia, come gli effetti dei cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico.
Infatti l’aumento della temperatura, puo’ influire, anticipando o prolungando le stagioni di fioritura delle piante, mentre gli inquinanti ambientali, possono danneggiare la mucosa respiratoria facilitando una maggiore penetrazione dei pollini e amplificando la reazione allergica.

Leggi Tutto »
allergie-ponticello
Allergologia

Allergie stagionali e non: i percorsi diagnostici

Parliamo dei percorsi medici e diagnostici utili all’identificazione e al trattamento dei disturbi legati al manifestarsi di una allergia.
Il primo passo è senza dubbio quello della visita allergologica.
La visita allergologica consiste in una valutazione attenta del quadro clinico per arrivare alla definizione di specifici provvedimenti terapeutici e preventivi propri del singolo caso. Indirizzano nella scelta del corretto percorso diagnostico terapeutico personalizzato, una anamnesi attenta e la tipologia dei sintomi riferiti dalla persona. Vediamo i passaggi e le possibili indagini diagnostiche.

Leggi Tutto »