centro-medico-ponticello-diagnostica-massa-logo
Centro Medico

Visite specialistiche
segreteria@centromedicoponticello.it
0585 41847 (selezione 2)
LUN-VEN: 9-19

Centro Medico

Diagnostica
segreteria@diagnosticamassa.it
0585 41847 (selezione 1)
LUN-VEN: 8:30-19 | SAB: 8:30-13

Centro Medico

Clinica Oculistica
segreteria@ponticelloeyeclinic.it
0585 41847 (selezione 3)
LUN-VEN: 9-19

Allergie respiratorie: gli strumenti a disposizione per contrastarle

allergie-respiratorie
Cosa sono le allergie respiratorie?

Le allergie respiratorie sono in continuo aumento, con sintomi come rinite, congiuntivite e asma.

Al di là degli aspetti legati alla loro insorgenza illustrati in questo articolo, vi sono delle concause che aggravano la sintomatologia: Parliamo specialmente degli  effetti dei cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico.

Infatti  l’aumento della temperatura, può influire, anticipando  o prolungando le stagioni di fioritura delle piante, mentre  gli inquinanti ambientali, possono  danneggiare la mucosa respiratoria  facilitando una maggiore penetrazione dei pollini e amplificando la reazione allergica.

Particolare attenzione va posta  per i soggetti allergici, sia adulti che bambini, anche per gli  allergeni indoor, cioè degli ambienti domestici, come gli acari della polvere e la forfora degli animali da compagnia; in questo caso è utile una corretta prevenzione ambientale.

Gli strumenti a disposizione

Gli strumenti utili a contrastare l’insorgere della sintomatologia sono pertanto i seguenti:

  • una corretta diagnosi, affidandosi, se necessario, a uno specialista in caso di sintomi persistenti;             
  • la conoscenza degli allergeni e delle proprie allergie in modo tale da ridurne l’esposizione;
  • l’utilizzo consapevole delle terapie, sia di quella farmacologica che dell’immunoterapia specifica (per esempio  vaccinio), mediate dal medico di medicina generale e  dallo specialista;
  • l’utilizzo delle informazioni disponibili, come il bollettino dei pollini, Calendario Pollinico dell’Arpat (Agenzia Regionale Prevenzione Ambientale della Toscana), che effettua il monitoraggio settimanale dei pollini e delle spore fungine.
I bollettini di ARPAT per la diffusione di pollini e spore

Mettiamo a disposizione i link diretti ai bollettini settimanali di ARPA Toscana, uno strumento immediato per monitorare efficacemente questi allergeni.

BOLLETTINO SETTIMANALE DEI POLLINI

ARPAT mette a disposizione questo strumento per consultare la situazione legata alla diffusione atmosferica dei pollini e prevenire così l'esposizione elevata a potenziali allergeni

BOLLETTINO SETTIMANALE DELLE SPORE FUNGINE

ARPAT mette a disposizione, tramite un bollettino settimanale, i dati rilevati la settimana precedente: per la spora Alternaria, che ha interesse allergologico, vengono indicati i valori soglia che possono scatenare una sintomatologia allergica

a cura di

Allergologa e immunologa presso Centro medico Ponticello

Condividi:
Facebook
Twitter
LinkedIn
centro-medico-ponticello-diagnostica-massa-logo

Centro Medico Ponticello è il più grande centro specialistico dell’Alta Toscana dedicato alla prevenzione, alla riabilitazione e alla salute di tutta la famiglia. 

>> leggi di più

Il suo Blocco Diagnostico è un istituto di ricerche cliniche e diagnostiche a servizio dei pazienti che ricercano efficienza, professionalità, velocità di servizio.

>> leggi di più

Ponticello Eye Clinic è la nuovissima clinica oculistica dedicata alla salute della vista a 360 gradi.

>> leggi di più

Ultimi articoli
Categorie

Vuoi leggere più articoli come questo?
Iscrivi alla nostra newsletter!

Puoi cancellarti in qualunque momento

    Leggi anche

    allergie-ponticello
    Ponticello ti cura

    Allergie stagionali e non: i percorsi diagnostici

    Parliamo dei percorsi medici e diagnostici utili all’identificazione e al trattamento dei disturbi legati al manifestarsi di una allergia.
    Il primo passo è senza dubbio quello della visita allergologica, ovvero in una valutazione attenta del quadro clinico per arrivare alla definizione di specifici provvedimenti terapeutici e preventivi propri del singolo caso. Vediamo i passaggi e le possibili indagini diagnostiche a Centro Medico Ponticello

    allergie-primavera
    Ponticello Informa

    Allergie di primavera – come riconoscerle ed affrontarle al meglio

    Raffreddore, naso che cola, occhi arrossati, difficoltà a respirare… In questo periodo dell’anno, ci sono altissime probabilità di trovarci di fronte ad una allergia ai pollini (anche chiamata raffreddore da fieno o, più correttamente, rinite allergica), una condizione molto diffusa che colpisce fino al 20% della popolazione.