Centro Medico

Centro Medico
segreteria@centromedicoponticello.it
0585 41847
LUN-VEN: 9-19

Centro Medico

Diagnostica
segreteria@diagnosticamassa.it
0585 44449
LUN-VEN: 8:30-19 | SAB: 8:30-13

Prof. Bonino Ferruccio

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1973 all’Università degli Studi di Torino
e specializzazione nel 1977 in Malattie dell’Apparato Digerente e del Ricambio, Università degli Studi di Torino.

Professore Ordinario di Gastroenterologia, in pensione dall’Università di Pisa dal 2017 e attualmente Ricercatore Senior Associato del Istituto di Biostrutture e Bioimmagine del CNR.

Visiting Scientist presso NIAID-NIH dal 1979-81. Dal 1975-97 assistente/aiuto/ dirigente medico presso Dpt di Gastroenterologia Ospedale Mauriziano e Molinette di Torino. Dal 1998 al 2001 Direttore dell’UO di Epatologie e Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa. Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali tra cui: 2001-2010 Direttore Scientifico della Fondazione IRCCS “Ca Granda” Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e 2010-2016 Direttore di Medicina Generale 2, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. Direttore Scientifico UPMC Institute for Health of Italy 2016-19. L’interesse clinico e di ricerca principale riguarda le malattie croniche e il tumore del fegato Ha pubblicato 323 lavori su riviste indicizzate MedLine , NIH Library Google Scholar Citation Report (Gennaio 2021): Citationi Totali 29226; h-Index 72.

I lavori scientifici originali più significativi sono stati i contributi all’identificazione dei 3 virus epatitici maggiori: Virus dell’Epatite B HBeAg Difettivo, Virus dell’Epatite C e Virus dell’Epatite Delta per cui è stato autore principale, senior o co-autore dei 10 principali lavori scientifici che hanno riportato tali scoperte e in particolare coautore di alcuni dei lavori per cui è stato assegnato il Premio Nobel per la Medicina 2020 al Dr. Michael Houghton per la scoperta del Virus dell’epatite C (Link). Gli attuali interessi principali sono lo studio del microbiota umano, le indagini funzionali digestive (Test del Respiro), le metodiche non invasive digitali per lo studio della patologia epatica e la promozione del progetto preventivo “Il Fegato Specchio della Salute – DNA della Salute”.

Presso il centro medico Ponticello esegue visita gastroenterologica , con possibilità di eseguire test del : sono analisi non invasive eseguite sull’espirato (aria soffiata in un’apposita provetta) con lo scopo di diagnosticare patologie o disfunzioni dell’apparato digerente: infezione da Helicobacter Pylori, ritardato svuotamento gastrico,  eccessiva crescita batterica nell’intestino tenue, malassorbimento intestinale, intolleranza al lattosio e/o fruttosio.