Al fine di rafforzare tutti gli strumenti di controllo e di governance societaria, a tutela della Società stessa e dei propri Soci, Centro Medico Ponticello ha ritenuto opportuno, in attuazione delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 231 del 2001, adottare con delibera del Consiglio di Amministrazione del 26 gennaio 2024 il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo...Il d.lgs. 231/2001, recante “Disciplina della responsabilità delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, prevede espressamente che la Società possa essere ritenuta responsabile – con conseguente applicazione di significative sanzioni sia di tipo pecuniario che interdittivo – in relazione a taluni specifici reati commessi o tentati nell’interesse o a vantaggio della medesima da soggetti apicali e subordinati. L’esenzione dalla responsabilità amministrativa sussiste se l’Ente prova: (i) di aver adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, un Modello di Organizzazione, di Gestione e Controllo idoneo a prevenire reati; (ii) di aver affidato ad un organismo (cosiddetto “Organismo di Vigilanza”) dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, il compito di vigilare sul funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del modello nonché di curarne l’aggiornamento; (iii) l’assenza di omessa o insufficiente vigilanza da parte dell’organismo stesso. L’adeguata organizzazione rappresenta, pertanto, il solo strumento in grado di negare la responsabilità dell’organizzazione e, conseguentemente, di escludere l’applicazione delle sanzioni a carico della stessa.
Con l’adozione del proprio Modello, Centro Medico Ponticello intende ribadire ai suoi interlocutori che ogni condotta illecita è assolutamente condannata dalla Società. La Società si è dotata di un sistema di procedure e di attività di controllo idoneo alla prevenzione di condotte riconducibili alle tipologie di reati contemplate dal d.lgs. 231/2001 che, conseguentemente, possono danneggiarne anche gravemente l’integrità e l’immagine. Il Modello vuole sensibilizzare tutti coloro che operano in nome e per conto di Centro Medico Ponticello e, in particolare, nelle aree individuate “a rischio” di realizzazione dei reati rilevanti ai sensi del decreto, ad una gestione trasparente e corretta delle attività della Società ed al pieno rispetto delle norme vigenti e dei valori etici nella conduzione degli affari.
Ricordiamo che è stato attivato il canale Whistleblowing tramite piattaforma informatica, come specificato durante la sessione di formazione e come potrete approfondire nell’apposita policy whistleblowing che specifica tutti i passaggi per il deposito di segnalazioni di fatti illeciti.
Il Codice Etico è uno strumento cardine per guidare i Destinatari al corretto comportamento e alla giusta condotta nei confronti di tutti gli Stakeholder.
Il raggiungimento degli obiettivi di CMP è perseguito, da parte dei Destinatari, con lealtà, serietà, onestà, competenza e trasparenza, nell’assoluto rispetto delle leggi e delle normative vigenti.
Centro Medico Ponticello S.r.l. intende disciplinare la gestione e l’utilizzo dei canali di segnalazione interna predisposti in attuazione del D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231, nonché del D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24.
A tal fine, la procedura è da ritenersi parte integrante del Modello organizzativo adottato ai sensi del D.lgs. 231/2001.
Il MOGC (Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo) è un documento che descrive una serie di procedure aziendali volte a garantire la prevenzione della commissione di reati, per cui l’azienda potrebbe essere ritenuta responsabile, nell’adempimento di tutte le mansioni previste durante lo svolgimento della propria attività lavorativa.