Centro Medico

Visite specialistiche
segreteria@centromedicoponticello.it
0585 41847
LUN-VEN: 9-19

Centro Medico

Diagnostica
segreteria@diagnosticamassa.it
0585 41847
LUN-VEN: 8:30-19 | SAB: 8:30-13

Dr. Miccoli Roberto

Roberto Miccoli è medico specialista in Medicina Interna, ha prestato servizio nell’unità operativa di Malattie Metaboliche e Diabetologia, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, fino al 2018.

Roberto Miccoli si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978 presso l’Università degli Studi di Pisa, dove ha successivamente conseguito il diploma di Specializzazione in Medicina Interna ed il Dottorato in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche.

L’attività clinica del Dott. Miccoli è rivolta alla cura del diabete e delle malattie metaboliche in tutte le loro manifestazioni.

L’attività di ricerca è stata interamente rivolta allo studio del diabete, con particolare riferimento alla prevenzione del diabete di tipo 2 e alle complicanze croniche del diabete. Si è anche occupato di malattie del metabolismo lipidico, come le ipercolesterolemie e le ipertrigliceridemie.

Ha partecipato ad uno dei più importanti studi internazionali sulle complicanze del diabete (EURODIAB) e coordinato lo studio nazionale GENFIEV, il cui scopo è stato quello di mettere a punto efficaci sistemi di predizione del diabete nella popolazione italiana, sulla base delle caratteristiche metaboliche individuali e dei fattori di rischio ambientali e genetici. Ha studiato alcune rare forme genetiche di dislipidemie presso l’Institute of Arteriosklerosis Research, University of Münster.

Roberto Miccoli è membro di numerose Società Scientifiche, comitati editoriali di riviste mediche. E’ autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche.

 

Presso Centro Medico Ponticello esegue visita diabetologica.