Centro Medico

Visite specialistiche
segreteria@centromedicoponticello.it
0585 41847 (selezione 2)
LUN-VEN: 9-19

Centro Medico

Diagnostica
segreteria@diagnosticamassa.it
0585 41847 (selezione 1)
LUN-VEN: 8:30-19 | SAB: 8:30-13

Centro Medico

Clinica Oculistica
segreteria@ponticelloeyeclinic.it
0585 41847 (selezione 3)
LUN-VEN: 9-19

Dott. Avalle Alessandro

dr-alessandro-avalle

Il Dott. Alessandro Avalle è un medico chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia e che si occupa di chirurgia del piede e della caviglia.

La principale chirurgia che svolge a livello del piede è quella che prevede l’applicazione del concetto di “miniinvasività”, cioè l’associazione di minor aggressività ad una chirurgia notoriamente dolorosa. Questo consente di dare meno danno a carico dei tessuti del corpo con risvolti pratici sul dolore appunto e quindi sull’ autonomia del paziente.

Questo tipo di chirurgia viene eseguita attraverso l’utilizzo di piccole frese analoghe quelle che usa il dentista in campo odontoiatrico che, attraverso piccoli fori consentono di eseguire osteotomie, cioè tagli ossei e asportazione di asperità ossee.

Tra gli interventi chirurgici eseguibili con la metodica miniinvasiva possiamo elencare:

  • alluce valgo,
  • alluce artrosico-rigido,
  • sovraccarichi metatarsali,
  • dita a martello e ad artiglio,
  • speroni calcaneari.

Con durate operatorie di circa mezz’ora, queste tecniche ci consentono di utilizzare un’anestesia locale tale da avere una dimissione immediata camminando sul piede operato.

È importante, parlando di miniinvasività, ricordare inoltre la possibilità di eseguire interventi chirurgici di asportazione di infiammazioni nervosa come il neuroma di Morton, abitualmente eseguiti in anestesia spinale, ma oggigiorno in anestesia locale con la possibilità di dimissione immediata.

Facebook
Email
LinkedIn
WhatsApp
ipertrofia-dei-turbinati-chirurgia-ponticello
chirurgia

Ipertrofia dei turbinati: come tornare a respirare bene

La chirurgia mini-invasiva per la riduzione dei turbinati inferiori rappresenta oggi una delle soluzioni più avanzate ed efficaci per affrontare le problematiche respiratorie legate all’ipertrofia dei turbinati. Questa tecnica, in particolare quando combinata con l’innovativa risonanza quantica molecolare (RQM), promette risultati notevoli, migliorando significativamente la qualità della vita dei pazienti, con un impatto minimo sul loro quotidiano.

Leggi Tutto »
tumori-della-pelle-tipologie-trattamento
carcinoma basocellulare

Tumori della pelle: tipologie e trattamento

La pelle è il nostro più grande organo che svolge un ruolo cruciale nella protezione del nostro corpo. Tuttavia, come ogni parte di noi, anche la pelle è vulnerabile a varie minacce, tra cui i tumori della pelle per i quali spesso la soluzione chirurgica risulta la più efficace.

Leggi Tutto »