Centro Medico

Visite specialistiche
segreteria@centromedicoponticello.it
0585 41847 (selezione 2)
LUN-VEN: 8-20 | SAB: 8-13

Centro Medico

Diagnostica
segreteria@diagnosticamassa.it
0585 41847 (selezione 1)
LUN-VEN: 8-20 | SAB: 8-13

Centro Medico

Clinica Oculistica
segreteria@ponticelloeyeclinic.it
0585 41847 (selezione 3)
LUN-VEN: 9-19

Dott. Avalle Alessandro

dr-alessandro-avalle

Il Dott. Alessandro Avalle è un medico chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia e che si occupa di chirurgia del piede e della caviglia.

La principale chirurgia che svolge a livello del piede è quella che prevede l’applicazione del concetto di “miniinvasività”, cioè l’associazione di minor aggressività ad una chirurgia notoriamente dolorosa. Questo consente di dare meno danno a carico dei tessuti del corpo con risvolti pratici sul dolore appunto e quindi sull’ autonomia del paziente.

Questo tipo di chirurgia viene eseguita attraverso l’utilizzo di piccole frese analoghe quelle che usa il dentista in campo odontoiatrico che, attraverso piccoli fori consentono di eseguire osteotomie, cioè tagli ossei e asportazione di asperità ossee.

Tra gli interventi chirurgici eseguibili con la metodica miniinvasiva possiamo elencare:

  • alluce valgo,
  • alluce artrosico-rigido,
  • sovraccarichi metatarsali,
  • dita a martello e ad artiglio,
  • speroni calcaneari.

Con durate operatorie di circa mezz’ora, queste tecniche ci consentono di utilizzare un’anestesia locale tale da avere una dimissione immediata camminando sul piede operato.

È importante, parlando di miniinvasività, ricordare inoltre la possibilità di eseguire interventi chirurgici di asportazione di infiammazioni nervosa come il neuroma di Morton, abitualmente eseguiti in anestesia spinale, ma oggigiorno in anestesia locale con la possibilità di dimissione immediata.

Facebook
Email
LinkedIn
WhatsApp
amis-protesi-anca
chirurgia mini invasiva

AMIS: la tecnica mini invasiva per la protesi d’anca

Obiettivo di un intervento di protesi all’anca è eliminare o ridurre drasticamente i sintomi dolorosi dell’articolazione danneggiata e consentire di tornare ad uno stato di buona funzionalità

Questa procedura è consigliata su pazienti con dolore intenso, talvolta invalidante, dovuto all’usura totale della cartilagine articolare, laddove anche gli altri trattamenti terapeutici non producano più alcun benefico effetto.

Leggi Tutto »
varicocele-sintomi-cura
Prevenzione uomo

Il varicocele: sintomi, diagnosi e cura

Il varicocele consiste in una dilatazione anomala delle vene dei testicoli. Può insorgere a qualsiasi età, ma perlopiù si manifesta durante l’adolescenza o la giovinezza, a partire dai 12 anni di età circa.
Nella maggior parte dei casi il varicocele è totalmente asintomatico e può portare all’infertilità se non trattato opportunamente.

Leggi Tutto »
malattie-stagionali-nel-bambino
Diagnostica

Malattie stagionali nei bambini: quando ricorrere all’otorinolaringoiatra?

Puntualmente, con l’arrivo della stagione fredda, torniamo a dover fare i conti con le malattie stagionali nel bambino e nei ragazzi, oramai una contagiosa costante. Per fortuna, nella stragrande maggioranza dei casi, questo quadro clinico tendenzialmente si risolve con qualche giorno di riposo a casa e cure non eccessivamente invasive.
Ma quand’è che questi sintomi nascondono una situazione patologica più importante?

Leggi Tutto »