Centro Medico

Centro Medico
segreteria@centromedicoponticello.it
0585 41847
LUN-VEN: 9-19

Diagnostica

Diagnostica
segreteria@diagnosticamassa.it
0585 44449
LUN-VEN: 8.30-19 / SAB: 8.30-13

La Radiologia Tradizionale risulta ancora oggi un metodo diagnostico efficace e accurato. Per ottenere le immagini radiografiche, un fascio di radiazioni emesse da un tubo a raggi x attraversa la parte anatomica da indagare giungendo su un rilevatore digitale che permette la formazione delle immagini stesse. A seconda degli spessori attraversati, della loro composizione e densità differenti, si ottengono diverse scale di grigio (dal bianco che rappresenta l’osso, fino al nero che corrisponde all’aria); le radiografie risultano dunque particolarmente utili per lo studio dell’apparato scheletrico, del torace e dell’addome. Diagnostica Massa ha scelto un’apparecchiatura di ultimissima generazione per funzionalità e risoluzione d’immagine come quella fornita da Samsung, modello “TUBO RADIOGENO GU6OA”, il quale:

  • garantisce nitidezza e qualità superiore delle immagini e minor dose al paziente grazie al detettore digitale Samsung “S-Detector”;
  • è dotato dello “Smart Stiching” che permette una maggior precisione diagnostica. Questo metodo cattura due o più immagini consecutive e poi le unisce in una sola. Grazie a questa avanzata tecnologia rotazionale le aree di sovrapposizione vengono visualizzate nitidamente senza creare disturbi;
  • è un esame flessibile grazie ad un sistema completamente motorizzato: XGEO GU6OA, con il suo arco universale che ruota da 120 a 30 gradi e le SID, ha un’escursione compresa tra 100 cm e 180 cm per consentire analisi in diverse posizioni grazie al pratico telecomando wireless;
  • garantisce una dose ridotta di radiazioni al paziente grazie al sistema IBC a 4 assi.

Presso Diagnostica Massa è possibile eseguire:

Presso  Diagnostica Massa si effettuano anche esami digitalizzati dei vari segmenti in proiezioni dinamiche e sotto carico ad esami RX del torace e dell’addome senza mezzo di contrasto.

Come prepararsi all’esame:

Per l’esecuzione di questi esami non è richiesta alcuna specifica preparazione. In tutti i casi è comunque necessario portare gli esami precedenti, le immagini, non solo i referti.

PRIMA DELL’ESECUZIONE DI QUALSIASI ESAME RADIOGRAFICO IL PAZIENTE O IL TUTORE LEGALE (IN CASO DI PAZIENTE MINORENNE) È INVITATO A FIRMARE L’APPOSITO MODULO DI CONSENSO INFORMATO E IN CASO DI DONNA IN ETÀ FERTILE ANCHE L’ESCLUSIONE DI GRAVIDANZA.

Durante l’esecuzione dell’esame i pazienti pediatrici e quelli in età fertile verranno schermati mediante opportune protezioni anti-X in particolare per evitare l’irradiazione degli organi genitali e della tiroide.

Eventuali controindicazioni

Non si eseguono radiografie in gravidanza.

Informazioni e prenotazioni

0585 44449

Email segreteria@diagnosticamassa.it