Centro Medico

Visite specialistiche
segreteria@centromedicoponticello.it
0585 41847 (selezione 2)
LUN-VEN: 9-19

Centro Medico

Diagnostica
segreteria@diagnosticamassa.it
0585 41847 (selezione 1)
LUN-VEN: 8:30-19 | SAB: 8:30-13

Centro Medico

Clinica Oculistica
segreteria@ponticelloeyeclinic.it
0585 41847 (selezione 3)
LUN-VEN: 9-19

Cardiologia

Icona rappresentativa di Cardiologia

La cardiologia è la branca della medicina che si occupa di studiare e di trattare le malattie e i disturbi che colpiscono il cuore e le arterie.

Il cardiologo si occupa della diagnosi, del trattamento e della cura delle malattie che colpiscono cuore e arterie. Non è invece suo compito intervenire chirurgicamente per risolverle poiché i trattamenti in sala operatoria sono eseguiti dal cardiochirurgo.

Quali sono le patologie trattate in cardiologia?

Fra le patologie più spesso trattate dal cardiologo sono incluse:

  • la cardiomiopatia ischemica (infarto)
  • lo scompenso cardiaco
  • l’angina pectoris
  • l’ipertensione
  • le aritmie
  • le anomalie congenite del cuore
  • le coronaropatie
  • l’aterosclerosi

Cuore e artimie

Il cuore batte con un ritmo ben preciso: ogni battito cardiaco porta il sangue attraverso il nostro corpo e sono gli impulsi elettrici che provengono dal cuore stesso che ne determinano il ritmo. A dare il ritmo sono delle cellule specializzate nella produzione di energia, le più importanti delle quali sono localizzate a livello del nodo seno atriale, nell’atrio destro del cuore.
L’impulso elettrico stimola prima gli atri e poi i ventricoli e come conseguenza il muscolo cardiaco si contrae.

A volte però questa precisione viene meno.

La fibrillazione atriale (FA) è una delle aritmie più frequenti. Viene provocata da una anomala attività elettrica nell’atrio sinistro. Di conseguenza, gli atri si contraggono molto velocemente e in maniera disordinata e ciò si ripercuote sui ventricoli. Si può manifestare con sintomi come tachicardia, affanno o debolezza. Ma spesso la fibrillazione atriale può anche rimanere asintomatica ed essere scoperta per caso. Questo disturbo può essere curato con farmaci oppure con un piccolo intervento. Ed è molto importante diagnosticarla perché una delle conseguenze più temute è l’ictus cerebraley

L’elettrocardiogramma (ECG) è l’esame principe in cardiologia. Esso registra l’attività del cuore attraverso degli elettrodi applicati sulla pelle, che rilevano gli impulsi elettrici. Le curve che vengono disegnate permettono al medico di diagnosticare o meno una eventuale aritmia cardiaca.

Quando chiedere un appuntamento in cardiologia?

È consigliato chiedere un appuntamento con il cardiologo ogni volta che si ha a che fare con sintomi o segnali che coinvolgono la salute del cuore, parlandone con il proprio medico per stabilire se è il caso di rivolgersi a un cardiologo. Fra i problemi che dovrebbero far insospettire sono inclusi:

  • colesterolo alto
  • pressione alta
  • dolori e fastidi al petto, alle spalle, al collo, alle braccia o alla mascella, soprattutto se tendono a peggiorare e a non migliorare con il riposo o se sono associati a sudorazione intensa, pallore, nausea o vomito, capogiri o svenimenti, battito cardiaco irregolare o palpitazioni, difficoltà a deglutiree pressione bassa

 

Una visita cardiologica è inoltre consigliabile in caso di predisposizione familiare ai problemi cardiovascolari e in caso di diabete, gengiviti, gravidanza a rischio e preeclampsia.

Infine, è buona prassi richiedere un controllo se si fuma o si è un ex fumatore e quando si intende iniziare un nuovo tipo di attività fisica dopo i 40 anni.

Presso Centro Medico Ponticello è possibile svolgere le seguenti prestazioni:

Medici di riferimento

dr-mazzini-maurizio

DR. MAZZINI MAURIZIO

Cardiologo Pambianco

DR. PAMBIANCO FRANCO

Dal blog

aritmie-cardiache-fibrillazione-atriale-wide
Ponticello Informa

Fibrillazione atriale: quando il cuore va fuori ritmo

Le aritmie cardiache rappresentano un gruppo eterogeneo di disturbi caratterizzati da un battito cardiaco irregolare o anomalo.
Queste alterazioni, fibrillazione atriale in primis, possono coinvolgere la frequenza, il ritmo o la sequenza di contrazione del cuore, influenzando direttamente la sua capacità di pompare sangue in modo efficiente.

alimentazione-in-menopausa
Ponticello Informa

Alimentazione in menopausa: mangia meglio, non meno!

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale cause di morte nel nostro Paese e dati recenti  mostrano come l’infarto del miocardio e l’ictus colpiscano più spesso le donne, anche se con un esordio  più tardivo, in genere dopo la menopausa.

Patologie cardiovascolari
Ponticello Informa

L’incidenza delle patologie cardio circolatorie: chi è più a rischio?

In occasione del mese della prevenzione cardiovascolare, abbiamo fatto qualche domanda al dott. Franco Pambianco, cardiologo presso Centro Medico Ponticello.
Il dott. Pambianco opera da quasi 40 anni nel campo della diagnosi e della cura delle patologie cardiovascolari e il suo punto di vista rappresenta una vera e propria fotografia panoramica della casistica di questi disturbi sul territorio.

Branche correlate

Diagnostica

Per informazioni

    0585 44449

    Email segreteria@centromedicoponticello.it