Centro Medico

Centro Medico
segreteria@centromedicoponticello.it
0585 41847
LUN-VEN: 9-19

Centro Medico

Diagnostica
segreteria@diagnosticamassa.it
0585 44449
LUN-VEN: 8:30-19 | SAB: 8:30-13

Nasce Centro Menopausa, il percorso di Centro Medico Ponticello dedicato a tutte le donne che vogliono ritrovare benessere e serenità nel periodo menopausale e perimenopausale.

Nasce Centro Menopausa, il percorso di Centro Medico Ponticello dedicato a tutte le donne che vogliono ritrovare benessere e serenità nel periodo menopausale e perimenopausale.

Centro Menopausa è un percorso personalizzato e multi specialistico di prevenzione e trattamento dei disturbi e delle patologie, spesso importanti, che insorgono assieme a questa condizione e che mettono a repentaglio sia lo stato di salute della donna sia la serenità nell’affrontare al meglio la vita di tutti i giorni.

Paolo Migliorini
Ginecologo di lungo corso e specialista della menopausa
Responsabile Centro Menopausa

Per coinvolgere e sensibilizzare sull’argomento più donne possibile, l’intero percorso multi specialistico prevede un costo di ingresso fisso e calmierato che include, oltre alla proposta di trattamento personalizzata, anche la consegna della cartella clinica completa. Restano escluse le sole spese per gli eventuali esami ematici e diagnostici che comunque sono proposti a prezzo di favore qualora siano eseguiti all’interno del Centro Medico Ponticello.

Il periodo più lungo della vita di ogni donna

Oggi, la donna entra in menopausa attorno ai cinquant’anni e affronta in questa condizione il periodo più lungo della sua esistenza.

Alla fine del 1800 l’aspettativa media di vita non arrivava a cinquant’anni e pertanto la menopausa non era una problematica di grande rilievo. All’inizio del secolo scorso, dove invece l’aspettativa era di più di 60 anni, l’arrivo del periodo menopausale era vissuto dalla donna come la fine dell’età della procreazione e quindi del riposo dalla sua attività principale: il fare figli.

Oggi, dove invece per l’ISTAT ogni donna prevede di soffiare le 85 candeline, la vita in menopausa rappresenta una finestra di 35 anni dove ogni donna ha ancora molto da dire e da fare sia nella vita privata che in quella lavorativa.

Ecco perché nasce il Centro Menopausa: la sua missione è quella di fornire ad ogni donna gli strumenti di trattamento e prevenzione volti ad affrontare questo periodo nella migliore condizione di benessere possibile e al riparo dal rischio aumentato di sviluppare patologie invalidanti.

Una condizione universale

La menopausa è quel momento nella vita di ogni donna che coincide con l’interruzione del ciclo mestruale e dove l’attività estrogenica si riduce in maniera massiva. La riduzione progressiva e oscillatoria degli estrogeni produce, già dai 45 anni di età, la comparsa di sintomatologie come:

Dopo i 50 anni, una volta entrata nella fase di menopausa vera e propria, la donna perde definitivamente la protezione degli estrogeni prodotti dalle ovaie e va incontro a problematiche importanti quali:

C’è da sottolineare che, a parità anagrafica, dopo i 50 anni il rischio di sviluppare patologie cardio-cerebro vascolare incide nella donna in maniera maggiore che nell’uomo. Si sviluppano inoltre sintomatologie che colpiscono anche il lato estetico della donna in menopausa. In questo periodo insorgono più o meno rapidamente le seguenti condizioni:

Questi sintomi sono legati principalmente alla cessazione dell’attività ovarica colpiscono quindi anche le pazienti oncologiche e non che subiscono l’asportazione dell’ovaio (ovariectomia) e in quelle alle quali viene indotta una menopausa farmacologica.

L’opportunità di una vita serena in menopausa

Ogni donna è un universo a sé e gli specialisti di Centro medico Ponticello lo sanno bene.

Per questo il percorso all’interno del Centro Menopausa si adatta alle esigenze della paziente e prende forma per raggiungere il suo benessere attraverso tre fasi fondamentali: anamnesi e visita ginecologica, valutazione multi specialistica, proposta di percorsi di prevenzione e trattamento.

Particolare attenzione viene data alla donna tra i 45 e i 55 anni, ovvero la paziente che rientra nella cosiddetta “finestra delle opportunità”: a lei è dedicata una proposta di trattamento specifico in grado di garantirle un periodo menopausale e post-menopausale al riparo dai sintomi e dalle patologie sopra descritte e nel pieno benessere psicofisico.

Un trattamento sicuro e innovativo

La nuova frontiera del trattamento dei sintomi e dei disturbi legati alla menopausa è rappresentata dall’ormonologia bioidentica, ovvero l’utilizzo di ormoni di origine vegetale in tutto e per tutto identici a quelli prodotti dal nostro organismo.

Contrariamente agli ormoni di sintesi, che sono in realtà farmaci ad attività ormonale, gli ormoni bioidentici sono riconosciuti a livello molecolare come sostanze endogene e pertanto non producono alcun effetto collaterale sia nel breve che nel lungo termine.

Creazione cartella anamnestica

Il primo passo prevede la redazione di una cartella anamnestica personale e familiare con accurato dettaglio riguardo le caratteristiche della paziente e parametri biometrici come statura, peso, circonferenza addominale, pressione arteriosa e storia clinica.

Verranno poi compilate delle sezioni dedicate all’area multi specialistica riguardo ad esempio la situazione cardio-cerebro vascolare, quella neurologica e psicologica, quella muscolo-scheletrica e così via.

icona rappresentativa del servizio di ginecologia

Visita uro-ginecologica

Dopo l’anamnesi accurata la paziente accede alla visita uro-ginecologica da parte dello specialista della menopausa: qui verrà analizzato e valutato lo stato generale della paziente in relazione all’avanzamento dello stato menopausale e ai fattori di rischio correlato a questa condizione.

La visita è completa di ecografia transvaginale e termina con l’eventuale invio a valutazione da parte dei medici specialisti di Centro Medico Ponticello e prescrizione di eventuali esami ematici o diagnostici per successivo approfondimento.

Valutazione multi specialistica

A seconda delle caratteristiche e dello stato di benessere della paziente, lo specialista della menopausa potrà indirizzarla verso una o più valutazioni preliminari gratuite da parte degli specialisti del Centro:

  • cardiologo
  • ortopedico
  • reumatologo
  • dermatologo
  • endocrinologo
  • gastroenterologo
  • psicoterapeuta
  • oculista
  • odontostomatologo
  • neurologo
  • fisiatra
  • medico della sessualità
  • senologo
  • medico estetico
  • nutrizionista

Oltre a fornire una valutazione clinica della paziente, lo specialista fornirà una consulenza volta a garantire il raggiungimento e il mantenimento dello stato di salute e benessere per quel che riguarda il suo campo di applicazione.

In menopausa i rischi legati alla salute aumentano fortemente: questo passo rappresenta la garanzia di un monitoraggio accurato nel tempo per quegli aspetti clinici che, per predisposizione o familiarità, potrebbero diventare un rischio concreto per la paziente al progredire dello stato menopausale e al trascorrere del tempo.

Valutazione complessiva
e proposta di trattamento

A questo punto la paziente viene rivista dal medico ginecologo specialista della menopausa che, dati completi alla mano, è in grado di fornire alla donna una proposta di trattamento “cucitale addosso” che venga incontro alle sue caratteristiche e che sia finalizzata alla prevenzione e al benessere in menopausa.

La proposta non è assolutamente vincolante e viene consegnata con tutta la documentazione prodotta all’interno del percorso effettuato.

Qualora la paziente scelga di rimanere all’interno del Centro Menopausa per intraprendere il programma, potrà contare su una scontistica dedicata per tutte le prestazioni di cui avrà bisogno: la qualità e la professionalità di una struttura medico diagnostica come Centro Medico Ponticello verrà messa al servizio della paziente assieme alle agevolazioni che derivano dalle nostre partnership con le Farmacie e le strutture specializzate del territorio.

La salute per tutte le donne

La mission del Centro Menopausa è raggiungere più donne possibile e diffondere la cultura del benessere e della prevenzione. Per questo abbiamo deciso di fissare un prezzo che sia il più basso possibile a fronte di un servizio completo e di assoluta eccellenza.
120
  • Accesso Centro Menopausa
  • Creazione cartella anamnestica
  • Visita con medico ginecologo specialista della menopausa
  • Ecografia ginecologica
  • Eventuali valutazioni multi specialistiche con i medici di Centro Medico Ponticello
  • Valutazione complessiva e proposta di trattamento personalizzata

Per informazioni:

Scopri in nostro percorso di eccellenza

Gli specialisti del Centro Menopausa rappresentano il più alto livello professionale sanitario del territorio e non solo.

La nostra equipe, coordinata dallo Specialista della Menopausa, è in grado di esaminare la situazione di ogni donna nella maniera più accurata possibile e di fornire una soluzione funzionale e concreta alle problematiche che insorgono spesso in questa condizione.

Segui le interviste per scoprire in che modo i nostri medici affronteranno assieme a te il percorso di salute, prevenzione e benessere del Centro Menopausa.