Centro Medico

Visite specialistiche
segreteria@centromedicoponticello.it
0585 41847 (selezione 2)
LUN-VEN: 8-20 | SAB: 8-13

Centro Medico

Diagnostica
segreteria@diagnosticamassa.it
0585 41847 (selezione 1)
LUN-VEN: 8-20 | SAB: 8-13

Centro Medico

Clinica Oculistica
segreteria@ponticelloeyeclinic.it
0585 41847 (selezione 3)
LUN-VEN: 9-19

Allergologia e Immunologia

centro-medico-ponticello-allergologia-immunologia

L’allergologia è la branca della medicina che si occupa delle allergie, ovvero le reazioni eccessive del sistema immunitario che possono essere sviluppate da alcuni soggetti verso sostanze esterne in realtà innocue dette allergeni.

Un allergologo è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie allergiche: egli è infatti preparato per riuscire a identificare i fattori che scatenano le allergie. Aiuta inoltre i pazienti a gestire i sintomi, a prevenirne l’insorgenza e, se possibile, a curare la malattia.

Ogni singola allergia può manifestarsi in qualunque parte del corpo, ma le zone su cui si concentra più spesso l’attenzione dell’allergologo sono il naso, gli occhi, i polmoni, i seni paranasali, la gola, la pelle e la parete dello stomaco. Qui, infatti, che si concentrano le cellule immunitarie che reagendo alla presenza dell’allergene scatenano la risposta allergica che può arrivare anche a causare danni molto gravi e persino la morte.

Lo specialista in allergologia è in grado di risalire alla causa scatenante, sia essa di origine alimentare o no. Questo avviene attraverso un sistema di indagine che può includere test dedicati o un percorso di collaborazione investigativa con il paziente attraverso l’analisi delle sue abitudini.

Allergologia: patologie e terapie

Tra le patologie di cui si occupa più spesso l’allergologia sono incluse:

Fra le analisi che potrebbe prescrivere l’allergologo sono incluse:

La visita in allergologia

Una visita allergologica è consigliata quando si ha a che fare con sintomi, ad esempio sfoghi cutanei, oppure problemi respiratori, tipici di una possibile allergia che si  manifestano improvvisamente oppure che si protraggono nel tempo.

È inoltre bene rivolgersi all’allergologo quando:

  • un’allergia è associata a sinusiti, congestioni nasali o difficoltà respiratorie
  • febbre o altri sintomi dell’allergia colpiscono per più mesi in un anno
  • l’assunzione di antistaminici o di farmaci da banco non è efficace o scatena effetti collaterali
  • i sintomi interferiscono con le attività quotidiane o riducono la qualità della vita

Nel caso di anafilassi, più comunemente nota come shock anafilattico, è sempre bene chiamare direttamente il pronto intervento (118).
Si tratta infatti di una delle condizioni più pericolose in allergologia.

Presso Centro Medico Ponticello è possibile svolgere le seguenti prestazioni:

Medici di riferimento in allergologia e immunologia

Dal blog

amis-protesi-anca
Ponticello ti cura

AMIS: la tecnica mini invasiva per la protesi d’anca

Obiettivo di un intervento di protesi all’anca è eliminare o ridurre drasticamente i sintomi dolorosi dell’articolazione danneggiata e consentire di tornare ad uno stato di buona funzionalità

Questa procedura è consigliata su pazienti con dolore intenso, talvolta invalidante, dovuto all’usura totale della cartilagine articolare, laddove anche gli altri trattamenti terapeutici non producano più alcun benefico effetto.

varicocele-sintomi-cura
Ponticello ti cura

Il varicocele: sintomi, diagnosi e cura

Il varicocele consiste in una dilatazione anomala delle vene dei testicoli. Può insorgere a qualsiasi età, ma perlopiù si manifesta durante l’adolescenza o la giovinezza, a partire dai 12 anni di età circa.
Nella maggior parte dei casi il varicocele è totalmente asintomatico e può portare all’infertilità se non trattato opportunamente.

malattie-stagionali-nel-bambino
Ponticello Informa

Malattie stagionali nei bambini: quando ricorrere all’otorinolaringoiatra?

Puntualmente, con l’arrivo della stagione fredda, torniamo a dover fare i conti con le malattie stagionali nel bambino e nei ragazzi, oramai una contagiosa costante. Per fortuna, nella stragrande maggioranza dei casi, questo quadro clinico tendenzialmente si risolve con qualche giorno di riposo a casa e cure non eccessivamente invasive.
Ma quand’è che questi sintomi nascondono una situazione patologica più importante?

Per informazioni

    0585 41847

    Email segreteria@centromedicoponticello.it