Centro Medico

Visite specialistiche
segreteria@centromedicoponticello.it
0585 41847 (selezione 2)
LUN-VEN: 9-19

Centro Medico

Diagnostica
segreteria@diagnosticamassa.it
0585 41847 (selezione 1)
LUN-VEN: 8:30-19 | SAB: 8:30-13

Allergologia e Immunologia

L’allergologia è la branca della medicina che si occupa delle allergie, ovvero le reazioni eccessive del sistema immunitario che possono essere sviluppate da alcuni soggetti verso sostanze esterne in realtà innocue.

L’allergologo è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie allergiche: è preparato per riuscire a identificare i fattori che scatenano le allergie e aiuta i pazienti a gestire i sintomi, a prevenirne l’insorgenza e, se possibile, a curare la malattia.

L’allergia può manifestarsi in qualunque parte del corpo, ma le zone su cui si concentra più spesso l’attenzione dell’allergologo sono il naso, gli occhi, i polmoni, i seni paranasali, la gola, la pelle e la parete dello stomaco. Qui, infatti, che si concentrano le cellule immunitarie che reagendo alla presenza dell’allergene scatenano la risposta allergica che può arrivare anche a causare danni molto gravi e persino la morte.

L’allergologo è in grado di risalire alla causa scatenante, sia essa di origine alimentare o no, attraverso un sistema di indagine che può includere test dedicati o un percorso di collaborazione investigativa con il paziente attraverso l’analisi delle sue abitudini.

Tra le patologie di cui si occupa più spesso l’allergologo sono incluse:

Fra le analisi che potrebbe prescrivere sono incluse:

Una visita allergologica è consigliata quando si ha a che fare con sintomi, ad esempio sfoghi cutanei, oppure problemi respiratori, tipici di una possibile allergia che si  manifestano improvvisamente oppure che si protraggono nel tempo.

È inoltre bene rivolgersi all’allergologo quando:

  • l’allergia è associata a sinusiti, congestioni nasali o difficoltà respiratorie
  • la febbre o altri sintomi dell’allergia colpiscono per più mesi in un anno
  • l’assunzione di antistaminici o di farmaci da banco non è efficace o scatena effetti collaterali
  • i sintomi interferiscono con le attività quotidiane o riducono la qualità della vita

Nel caso di anafilassi, più comunemente nota come shock anafilattico, è sempre bene chiamare direttamente il pronto intervento (118)

Presso Centro Medico Ponticello è possibile svolgere le seguenti prestazioni:

Medici di riferimento

Dal blog

vulvodinia
Ponticello Informa

Vulvodinia: diagnosi e trattamento

La vulvodinia è un disturbo che affligge circa il 13-15% della popolazione femminile, quindi circa 1 donna su sette ne soffre.
Interessa soprattutto le donne in età fertile, si può presentare generalmente con l’inizio dei primi rapporti sessuali.
Si tratta letteralmente di un dolore che interessa la zona vulvare (genitali esterni), persistente da almeno 3-6 mesi. A volte può interessare solo delle zone particolari della vulva: il vestibolo vaginale (area anatomica molto sensibile, sita tra le labbra interne e l’ingresso del canale vaginale), o l’area clitoridea (clitoridodinia).

Ponticello ti cura

Gennaio è il mese della salute articolare e della schiena

Il benessere di schiena e articolazioni condiziona in maniera importante la vita di ognuno di noi. Dolori articolari, lombalgie, traumi e patologie degenerative possono infatti arrivare a compromettere anche completamente la mobilità di chi ne soffre.

Il dolore articolare è infatti un sintomo anche invalidante di condizioni fisiche molto diversificate, che possono andare dal semplice indolenzimento a vere e proprie patologie e che possono inficiare il benessere quotidiano.

polisonnografia
Ponticello ti cura

La Polisonnografia e la diagnosi delle apnee ostruttive notturne

La polisonnografia – e la sua variante poligrafia cardio respiratoria – è l’accertamento utile alla diagnosi dei disturbi del sonno, in particolare della Sindrome delle Apnee Ostruttive nel sonno detta OSAS (dall’acronimo inglese “Obstruction Sleep Apnea Syndrome”). Grazie alla registrazione della respirazione durante le diverse fasi del sonno, questo esame permette infatti di studiarne la struttura.

Branche correlate

Diagnostica

Per informazioni

    0585 41847

    Email segreteria@centromedicoponticello.it