Centro Medico

Visite specialistiche
segreteria@centromedicoponticello.it
0585 41847 (selezione 2)
LUN-VEN: 9-19

Centro Medico

Diagnostica
segreteria@diagnosticamassa.it
0585 41847 (selezione 1)
LUN-VEN: 8:30-19 | SAB: 8:30-13

Centro Medico

Clinica Oculistica
segreteria@ponticelloeyeclinic.it
0585 41847 (selezione 3)
LUN-VEN: 9-19

Ponticello Informa

Notizie, articoli e approfondimenti tematici su tutto ciò che riguarda l’informazione medica e la prevenzione a 360 gradi dagli specialisti del Centro Medico Ponticello

tumori-della-pelle-tipologie-trattamento
Ponticello Informa

Tumori della pelle: tipologie e trattamento

La pelle è il nostro più grande organo che svolge un ruolo cruciale nella protezione del nostro corpo. Tuttavia, come ogni parte di noi, anche la pelle è vulnerabile a varie minacce, tra cui i tumori della pelle per i quali spesso la soluzione chirurgica risulta la più efficace.

sinusite-adulto-wide
Ponticello Informa

Sinusite nell’adulto: sintomi, diagnosi e terapie

La sinusite, un’infiammazione dei seni paranasali, è una condizione comune che colpisce milioni di adulti ogni anno. Può variare da lieve a grave, influenzando significativamente la qualità della vita.
Le forme che durano dalle 4 settimane ai 3 mesi si definiscono subacute, mentre oltre i 3 mesi si parla infatti di sinusite cronica.

aritmie-cardiache-fibrillazione-atriale-wide
Ponticello Informa

Fibrillazione atriale: quando il cuore va fuori ritmo

Le aritmie cardiache rappresentano un gruppo eterogeneo di disturbi caratterizzati da un battito cardiaco irregolare o anomalo.
Queste alterazioni, fibrillazione atriale in primis, possono coinvolgere la frequenza, il ritmo o la sequenza di contrazione del cuore, influenzando direttamente la sua capacità di pompare sangue in modo efficiente.

malattie-stagionali-nel-bambino
Ponticello Informa

Malattie stagionali nei bambini: quando ricorrere all’otorinolaringoiatra?

Puntualmente, con l’arrivo della stagione fredda, torniamo a dover fare i conti con le malattie stagionali nel bambino e nei ragazzi, oramai una contagiosa costante. Per fortuna, nella stragrande maggioranza dei casi, questo quadro clinico tendenzialmente si risolve con qualche giorno di riposo a casa e cure non eccessivamente invasive.
Ma quand’è che questi sintomi nascondono una situazione patologica più importante?

tumore-della-prostata
Ponticello Informa

Il tumore della prostata: come fare diagnosi precoce

In Italia il cancro della prostata è il tumore più diffuso nella popolazione maschile e rappresenta il 18,5 per cento di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo.
Nonostante l’incidenza elevata, il rischio che la malattia abbia un esito infausto è basso, soprattutto se si interviene in tempo con la diagnosi precoce.

prevenzione-maschile
Ponticello Informa

Il mese della prevenzione maschile: teniamo sotto controllo prostata e apparato urinario

La diagnosi precoce delle patologie dell’apparato urinario, negli ultimi anni, è notevolmente aumentata. Questo grazie alla diagnosi precoce, che permette di diagnosticare tumori allo stadio iniziale o asintomatici, ma anche perché vi è stato un aumento significativo dell’incidenza di queste patologie correlato a svariati fattori quali stile di vita, fattori ambientali, ormonali e dieta.