centro-medico-ponticello-diagnostica-massa-logo
Centro Medico

Visite specialistiche
segreteria@centromedicoponticello.it
0585 41847 (selezione 2)
LUN-VEN: 9-19

Centro Medico

Diagnostica
segreteria@diagnosticamassa.it
0585 41847 (selezione 1)
LUN-VEN: 8:30-19 | SAB: 8:30-13

Centro Medico

Clinica Oculistica
segreteria@ponticelloeyeclinic.it
0585 41847 (selezione 3)
LUN-VEN: 9-19

Dermatologia

centro-medico-ponticello-centro-dermatologico-dermatologia

La dermatologia è la specialità medica che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie a carico della pelle e dei suoi annessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudoripare e sebacee).

La visita dermatologica è il passaggio iniziale ed essenziale per la diagnosi delle malattie della pelle, l’organo più esteso del corpo umano. Poiché l’intera superficie della pelle è visibile, gli specialisti in dermatologia hanno il vantaggio di poter effettuare un esame visivo diretto, che può essere completato con altri accertamenti strumentali di vario tipo (esami del sanguebiopsiaesame allergologico, ecc.).

È essenziale inoltre un’accurata anamnesi personale e familiare per valutare appieno le caratteristiche delle patologie cutanee. L’obiettivo finale del dermatologo è quello di scegliere il trattamento più efficace e appropriato per una presa a carico ottimale del paziente.

I disturbi trattati in dermatologia

Una lesione cutanea può essere spia di un problema sistemico più grave, interessando quindi diversi tessuti o organi interni. Alcune manifestazioni cutanee di diverso tipo rappresentano il primo segno dell’instaurarsi di malattie di natura autoimmune o reumatologica potenzialmente molto gravi perché colpiscono degli organi interni e/o l’apparato osteomuscolare. L’esempio più noto è quello della psoriasi cutanea, che in un 20% dei casi si associa ad artrite.

Ecco perché è importante non sottovalutare mai nessuna lesione cutanea, grande o piccola che sia, ed è invece sempre necessario cercare una diagnosi corretta.

In altri casi, i disturbi dermatologici possono avere origini diverse:

  • infettiva: verruche, infezioni virali da herpes zoster, ecc.
  • infiammatoria: acne, psoriasi, rosacea, dermatite seborroica o atopica, ecc.
  • allergica: orticarie, eczemi, ecc.
  • immunitaria: vitiligine, lupus, i vari tipi di sclerodermia, ecc.

È stata inoltre accertata l’esistenza di numerose correlazioni tra alcune patologie della pelle o dei capelli (acne, alopecia, dermatiti, ecc.) con aspetti emotivi e/o condizioni di stress (psicodermatologia). È per questo motivo che la formazione del dermatologo deve prevedere una solida preparazione multidisciplinare, che comprenda l’immunologia, la neurologia, l’infettivologia, l’endocrinologia, la reumatologia, l’angiologia e la flebologia.

Riveste infine grande importanza la dermatologia oncologica, il cui obiettivo è quello di:

  • prevenire e curare le patologie tumorali della pelle (melanomi, epiteliomi);
  • monitorare i nei e le lesioni precancerose (ovvero lesioni cutanee, come la cheratosi attinica, che possono essere precursori del cancro della pelle).
dermatologia-centro-dermatologico-centro-medico-ponticello

I trattamenti possibili in dermatologia

A seconda del quadro clinico del paziente, nonché delle sue esigenze specifiche, l’esperto in dermatologia potrà prescrivere dei trattamenti medici, farmacologici, chirurgici o estetici. Tra gli esempi delle terapie più importanti volte a curare varie malattie o problemi in dermatologia, possiamo annoverare i seguenti:

  • il metodo PUVA per il trattamento della psoriasi in dermatologia;
  • la chirurgia laser per la correzione o il miglioramento di cicatrici e lesioni da acne o per attenuare discromie e macchie della pelle, o ancora per rimuovere le lesioni precancerose;
  • la dermoabrasione, che prevede la rimozione controllata degli strati più superficiali della pelle del volto o del corpo allo scopo di attenuare inestetismi come le rughe, le cicatrici di varia origine, le macchie cutanee, le smagliature, o perfino i tatuaggi;
  • la scleroterapia, una procedura medica usata per il trattamento di malformazioni dei vasi sanguigni, quali ad esempio le vene varicose (o varici) e le emorroidi.

Presso Centro Medico Ponticello è possibile svolgere le seguenti prestazioni:

Medici di riferimento in dermatologia

cabef8_d1f4b27c6d7248308d998a8ef18c2c43_mv2

DR. Gianni Barattini

Branche correlate

Diagnostica

Per informazioni

    0585 44449

    Email segreteria@centromedicoponticello.it