Per chi esegue test rapidi antigenici presso il Centro Medico Ponticello è possibile ricevere il Green Pass per l’attestazione di negatività al Covid nelle ultime 48 ore.
Cos’è la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass)
Il Green Pass o Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID certificate nasce su proposta della Commissione Europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell’Unione Europea durante la pandemia di COVID-19.
È una certificazione digitale e stampabile in versione cartacea, che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.
La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:
- essere vaccinati per il COVID-19
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi
Dal 1° luglio 2021 la certificazione verde COVID-19 è valida come EU digital COVID certificate e rende più semplice viaggiare da e per tutti i tutti i Paesi dell’UE e dell’area Schengen, ma non solo: dallo scorso 6 agosto 2021 il Green Pass risulta indispensabile per poter svolgere ovvero accedere alle seguenti attività:
- Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso;
- Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;
- Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
- Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
- Sagre e fiere, convegni e congressi;
- Centri termali, parchi tematici e di divertimento;
- Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
- Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
- Concorsi pubblici.
Da qui l’importanza di poter ottenere un Green Pass anche temporaneo. La certificazione contiene un QR Code con le informazioni essenziali. Agli operatori autorizzati al controllo basta mostrare il QR Code nella versione digitale, direttamente da smartphone o tablet, oppure nella versione cartacea.
Come funziona la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass)
Dopo aver eseguito un test rapido antigenico per la ricerca del virus SARS COVID-19 presso il Centro Medico Ponticello, la Certificazione verrà emessa automaticamente dalla piattaforma nazionale in formato digitale e stampabile.
La Certificazione ti verrà fornita direttamente dal laboratorio se richiesto oppure quando la Certificazione sarà disponibile, riceverai un messaggio via SMS o via email, ai contatti che hai comunicato quando hai eseguito il test; il messaggio contiene un codice di autenticazione (AUTHCODE) da usare sui canali che lo richiedono e brevi istruzioni per recuperare la certificazione.
La certificazione può essere scaricata accedendo al link https://www.dgc.gov.it/spa/public/ inserendo:
- Il tipo e numero di documento che hai fornito in sede di esecuzione del tampone
- La data di scadenza della stessa
- Il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria
Come avviene la somministrazione del tampone antigenico rapido presso Ponticello?
Il tampone antigenico rapido risulta ideale se si ha il dubbio di essere venuti a contatto stretto con un soggetto positivo ma non si hanno sintomi ed è utile nel caso si abbia bisogno di una risposta in tempi rapidissimi (poche ore). Questo tipo di esame, in caso di esito negativo, garantisce il rilascio del Green Pass per le successive 48 ore.
La procedura è estremamente semplice: una volta prenotato l’esame il paziente verrà fatto accomodare su una sedia e gli sarà chiesto di liberare il naso dalla mascherina. A questo punto verrà delicatamente inserito il tampone che, dalla narice, entrerà così a contatto con le mucose in pochissimi secondi e con il minimo fastidio.
Il campione verrà analizzato direttamente da Laboratorio Apuano, leader del settore nella provincia di Massa Carrara, che provvederà ad inviare i risultati al paziente ed attivare, in caso di esito negativo del test, la rapidissima procedura di invio dei dati per il rilascio della certificazione verde.
Il Punto Infermieristico del Centro Medico Ponticello è attivo ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 7:30 alle ore 10:30.
Ulteriori informazioni sul Punto Infermieristico e sul test antigenico rapido qui.