Centro Medico

Visite specialistiche
segreteria@centromedicoponticello.it
0585 41847 (selezione 2)
LUN-VEN: 9-19

Centro Medico

Diagnostica
segreteria@diagnosticamassa.it
0585 41847 (selezione 1)
LUN-VEN: 8:30-19 | SAB: 8:30-13

Centro Medico

Clinica Oculistica
segreteria@ponticelloeyeclinic.it
0585 41847 (selezione 3)
LUN-VEN: 9-19

Il blog sul benessere
e la prevenzione per tutti

Ponticello Informa

Menopausa e Sistema Nervoso Centrale: come fare prevenzione

Il Sistema Nervoso Centrale (SNC) è anch’esso influenzato dalla condizione menopausale e inizia a manifestare in premenopausa (il periodo che precede la menopausa, ovvero spesso attorno ai 45 anni) i primi sintomi legati intimamente all’oscillazione dei livelli ormonali tipica di questa fase della vita di ogni donna.

Ponticello Informa

La tiroide: impariamo a conoscerla

La tiroide ha la forma di una farfalla con due grandi ali chiamate lobi ed è localizzata nella parte anteriore del collo, davanti alla trachea.
Pur essendo di piccole dimensioni, le sue funzioni sono molteplici: regola lo sviluppo e l’accrescimento durante la fase infantile e puberale, dirige il nostro metabolismo e il consumo energetico, permette un corretto funzionamento del nostro sistema nervoso, influisce sul sistema cardiocircolatorio e contribuisce al mantenimento della temperatura corporea.

Ponticello Informa

Che cos’è l’osteoporosi?

La parola osteoporosi significa “osso poroso” e si riferisce ad una condizione di aumento della porosità delle ossa e di conseguenza della diminuzione della loro densità.
Si tratta di una vera e propria malattia (e non una condizione metabolica) che indebolisce le ossa e chi ne è affetto corre un rischio maggiore di fratture ossee, che possono verificarsi in seguito a un trauma di scarso rilievo, o addirittura semplicemente in seguito a un movimento brusco.

Ponticello Informa

Formicolii a gambe e braccia: quando cominciare a preoccuparsi?

La maggior parte delle persone sente occasionalmente formicolio ai piedi o alle mani (e non solo): magari è spiacevole, ma la causa di solito non è preoccupante. Alcune volte però questo disturbo può indicare problemi più seri che richiedono una diagnosi e un trattamento adeguati. Ce ne parla il dottor Francesco Passarelli, Responsabile dell’Unità di Neurologia presso l’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli di Roma.

Ponticello Informa

I linfomi: che cosa sono e come riconoscerli

I linfomi racchiudono diversi tipi di tumore che prendono origine dalle cellule (linfociti) delle ghiandole linfatiche (linfonodi) presenti in tutto il corpo. Dai linfonodi la malattia può diffondersi attraverso il sangue e/o i vasi linfatici ad altri linfonodi od organi, sia linfatici, sia extra-linfatici.

Analisi del sangue ponticello massa
Ponticello Informa

Le analisi del sangue: cosa ci dicono sulla nostra salute?

Le analisi del sangue costituiscono la base di tutte le indagini mediche prescritte nei programmi di prevenzione (nel soggetto asintomatico), diagnosi (nel paziente con segni e/o sintomi di malattia) e cura (per monitorizzare i risultati delle cure).