Centro Medico

Visite specialistiche
segreteria@centromedicoponticello.it
0585 41847 (selezione 2)
LUN-VEN: 8-20 | SAB: 8-13

Centro Medico

Diagnostica
segreteria@diagnosticamassa.it
0585 41847 (selezione 1)
LUN-VEN: 8-20 | SAB: 8-13

Centro Medico

Clinica Oculistica
segreteria@ponticelloeyeclinic.it
0585 41847 (selezione 3)
LUN-VEN: 9-19

Le patologie della tiroide: quali sono e come identificare la loro insorgenza

patologie-tiroide

Parliamo adesso di patologie della tiroide.
Come visto in questo articolo, la tiroide è una ghiandola endocrina situata alla base del collo che produce 2 ormoni importanti per l’organismo: la triiodotironina (T3) e la tiroxina (T4). Entrambe le sostanze sono coinvolte nel metabolismo basale, ovvero l’energia minima necessaria all’organismo per svolgere le sue funzioni vitali.

patologie-della-tiroide-ecografia

Le patologie della tiroide

L’Ipertiroidismo e l’ipotiroidismo rappresentano le più comuni patologie tiroidee. La prima è caratterizzata, nella maggior parte dei casi, da un’iperfunzione tiroidea e quindi un’eccessiva produzione di ormoni tiroidei. La seconda è invece caratterizzata da una ridotta funzione tiroidea e quindi una ridotta produzione di ormoni tiroidei.

Tiroidite di HasHimoto

Nelle aree geografiche a sufficiente apporto iodico la prima causa di ipotiroidismo primario è la tiroidite cronica autoimmune (o detta anche tiroidite linfocitaria o nota anche come tiroidite di Hashimoto. Essa prende il nome da colui che la descrisse la prima volta nel 1912). Colpisce preferenzialmente il sesso femminile con un rapporto di 5:1 rispetto al sesso maschile. La tiroidite cronica autoimmune è una patologia della tiroide caratterizzata dalla positività degli autoanticorpi circolanti anti-tireoperossidasi (anti-TPO) e anti-tireoglobulina (anti-TG). A questo si aggiunge un aspetto ecografico tiroideo caratteristico.

Morbo di Basedow e di Graves-Basedow

Il Morbo di Basedow è una forma di ipertiroidismo. Parliamo di una condizione caratterizzata da un aumento dell’attività secretoria di iodotironine da parte della tiroide.

La malattia di Graves-Basedow è una sindrome caratterizzata da ipertiroidismo e gozzo, talora da oftalmopatia (Oftalmopatia Basedowiana) e raramente da dermopatia (mixedema pretibiale).
Dal punto di vista epidemiologico, la prevalenza è stimata intorno all’1.85%. La patologia rende conto del 60-80% di tutti gli ipertiroidismi, con una frequenza nettamente superiore nel sesso femminile ed un picco di incidenza compreso tra i 40 e i 60 anni.

Tra le patologie della tiroide, la malattia di Graves è causata dalla presenza di autoanticorpi stimolanti il recettore del TSH (TRAb). Questi, attivando il recettore, determinano un aumento della sintesi e della secrezione degli ormoni tiroidei e causano pertanto l’insorgenza del gozzo diffuso. La malattia è caratterizzata da nervosismo, irritabilità, insonnia, ipercinesia, tremori, palpitazioni, dispnea da sforzo, fasi di depressione e astenia, dimagrimento, polifagia, alterazioni del ciclo mestruale, diarrea. La ghiandola è caratterizzata dal gozzo diffuso determinato dal processo iperplastico. Si presenta di consistenza parenchimatosa e uniforme.

Altre patologie della tiroide

Anche se meno frequenti, esistono altre forme di tiroidite come la tiroidite di De Quervain (a verosimile origine virale), la tiroidite post-partum che insorge subito dopo aver partorito ed è generalmente temporanea, la tiroidite acuta (a verosimile origine batterica), la tiroidite fibrosa di Riedel.

Tra le patologie della tiroide più frequenti troviamo il nodulo della tiroide, singolo o multiplo, più frequentemente benigno. La prevalenza del nodulo della tiroide aumenta con l’avanzare dell’età. Sono più frequenti nel sesso femminile, nelle aree a carenza di iodio e nei soggetti sottoposti ad irradiazione tiroidea. I noduli della tiroide sono nella stragrande maggioranza dei casi asintomatici.

I tumori della tiroide costituiscono circa il 5% di tutti i noduli tiroidei e comprendono il carcinoma papillare, il carcinoma follicolare, il carcinoma midollare e il carcinoma anaplastico della tiroide.

foto di un uomo che si tocca il collo

I sintomi legati a patologie della tiroide

A seconda della patologia tiroidea di cui si soffre, la sintomatologia può essere vaga o insorgere in modo tardivo come nel caso dei noduli tiroidei.

Fra i più comuni sintomi vi sono:

  • stanchezza
  • irritabilità
  • depressione
  • insonnia
  • difficoltà a concentrarsi
  • deficit della memoria
  • aumento della frequenza cardiaca
  • alti livelli di colesterolo nel sangue
  • alterazioni del ciclo mestruale
  • intolleranza al calore o al freddo
  • aumento o perdita di peso
  • difficoltà a deglutire
  • ingrossamento della tiroide
  • stipsi
  • pelle secca
  • fragilità di unghie e capelli
patologie-della-tiroide-agoaspirato

Gli esami diagnostici per identificare queste patologie

Un adeguato esame obiettivo della tiroide da parte del medico specialista endocrinologo è utile per riscontrare eventuali anomalie e ingrossamenti della ghiandola o la presenza di noduli.

Ulteriori indagini diagnostiche per le patologie della tiroide sono:

  • analisi del sangue
  • ecografia
  • ecocolor-Doppler
  • scintigrafia
  • agoaspirato

Mentre le analisi del sangue forniscono un’indicazione sulla concentrazione degli ormoni tiroidei in circolo nell’organismo, ecografia ed ecocolor-Doppler costituiscono un’analisi dettagliata morfologica e funzionale dell’organo compresa la sua vascolarizzazione.

L’agoaspirato, in particolare, fornisce un dato sulla tipologia del tessuto tiroideo analizzato al fine di rivelare la natura di eventuali neoplasie o porre il sospetto di esse.

patologie-della-tiroide-aspetto

Le terapie

La terapia per le patologie della tiroide varia a seconda della patologia.

Si può ricorrere a:

  • utilizzo di antitiroidei di sintesi per ridurre l’attività tiroidea;
  • intervento chirurgico (tiroidectomia) per l’asportazione totale o parziale della tiroide;
  • terapia radiometabolica che utilizza lo iodio radioattivo per distruggere in modo selettivo le cellule tiroidee anomale;
  • terapia “sostitutiva” mediante l’uso di ormone sintetico (levotiroxina) che sostituisce la tiroide malfunzionante.
Dott.ssa Carlotta Giani

a cura di

Dott.ssa Carlotta Giani

Endocrinologa presso Centro Medico Ponticello

Condividi:
Facebook
Twitter
LinkedIn
centro-medico-ponticello-diagnostica-massa-logo

Centro Medico Ponticello è il più grande centro specialistico dell’Alta Toscana dedicato alla prevenzione, alla riabilitazione e alla salute di tutta la famiglia. 

>> leggi di più

Il suo Blocco Diagnostico è un istituto di ricerche cliniche e diagnostiche a servizio dei pazienti che ricercano efficienza, professionalità, velocità di servizio.

>> leggi di più

Ponticello Eye Clinic è la nuovissima clinica oculistica dedicata alla salute della vista a 360 gradi.

>> leggi di più

Ultimi articoli
Categorie

Vuoi leggere più articoli come questo?
Iscrivi alla nostra newsletter!

Puoi cancellarti in qualunque momento

    Leggi anche

    risonanza-magnetica-aperta-ponticello-massa-carrara-header
    Ponticello ti cura

    Risonanza Magnetica Aperta: il comfort e la qualità diagnostica è davvero per tutti

    La risonanza magnetica o RM è un esame diagnostico di secondo livello che permette di eseguire lo studio dettagliato delle strutture anatomiche.
    Il vantaggio di questa procedura è quello di evitare totalmente la somministrazione di dose radiante al paziente unita al fatto di ottenere un imaging tridimensionale estremamente dettagliato attraverso proiezioni della sezione in esame.

    linfomi-come-riconoscerli-centro-medico-ponticello-massa-header
    Ponticello Informa

    I linfomi: che cosa sono e come riconoscerli

    I linfomi racchiudono diversi tipi di tumore che prendono origine dalle cellule (linfociti) delle ghiandole linfatiche (linfonodi) presenti in tutto il corpo. Dai linfonodi la malattia può diffondersi attraverso il sangue e/o i vasi linfatici ad altri linfonodi od organi, sia linfatici, sia extra-linfatici.