È scientificamente provato che la prevenzione ginecologica rappresenta lo strumento più importante a tutela della salute di ogni donna.
Risulta quindi molto importante che ogni donna dai 30 anni si prodighi, tramite esami semplici e poco invasivi, a ridurre la possibilità che una determinata malattia si verifichi. Qualora quest’ultima si verificasse, bisogna agire il prima possibile per la risoluzione della stessa.
LA PREVENZIONE GINECOLOGICA
Partiamo quindi dalla prevenzione primaria, la forma di prevenzione più importante su cui mira l’azione del medico: fare controlli periodici al paziente sano affinché mantenga il suo stato di salute.
L’invito di Centro Medico Ponticello a tutte le donne dopo i 30 anni è pertanto quello di effettuare il check up ginecologico annuale con visita, ecografia e pap test anche in assenza di sintomi. Una strategia per ridurre la possibilità che si sviluppi una determinata patologia e bloccarla subito dopo la sua insorgnza.
Il grado successivo di prevenzione ginecologica si chiama prevenzione secondaria. Qui andiamo ad agire su una paziente già malata anche se in uno stadio iniziale. Essa consiste nella diagnosi precoce di patologie anche asintomatiche, allo stadio iniziale, in modo da ottenerne la guarigione o limitarne la progressione.
GLI ESAMI DI PREVENZIONE
Visita ginecologica
Comprende anamnesi e visita interna bimanuale della paziente. Permette di prevenire molti disturbi legati alla sfera ginecologica. Tramite la visita è possibile visualizzare la conformazione dei genitali interni ed esterni e loro eventuali anomalie morfologiche o funzionali.
Ecografia pelvica transvaginale
Parliamo di un esame semplice, usato per diagnosi e prevenzione, non doloroso e poco invasivo. Questo permette, tramite una sonda ecografica che viene posta in vagina di pazienti che abbiano già avuto il primo rapporto sessuale, di visualizzare gli organi pelvici interni. Sono quindi analizzati vescica, utero e ovaie, individuando eventuali anomalie o patologie.
La consegna del risultato avviene contestualmente alla visita che è consigliabile alle donne di tutte le età incluse quelle in menopausa.
Per questo target in particolare, Centro Medico Ponticello offre le consulenze del Centro Menopausa.
Il percorso multispecialistico dedicato alle donne prima, durante e dopo la menopausa, mira al raggiungimento del benessere e della salute nel periodo più lungo della vita di ogni donna.
Scoprilo qui:
I TEST DI PREVENZIONE
Pap test o test di Papanicolaou
Senza dubbio il principale test di screening per il tumore della cervice uterina.
Si esegue, con minimo fastidio durante la visita, prelevando cellule della cervice uterina esterna ed interna ed andandole poi a fissare su un vetrino.
Serve per indagare eventuali alterazioni delle cellule del collo uterino. Il risultato viene consegnato alla paziente in circa 2 settimane.
HPV test
L’esame di completamento diagnostico di elezione dopo un pap test alterato o un test di screening di secondo livello in pazienti a rischio. Si effettua prelevando, tramite un tampone, cellule della cervice uterina, sulle quali viene poi ricercata la presenza del DNA del Papillomavirus.
Tamponi vaginali e cervicali
Sono test specifici per individuare la presenza-assenza di patogeni (batteri o miceti) all’interno della vagina o del collo dell’utero. Si effettua tramite un piccolo tampone che viene inserito in modo totalmente indolore in vagina o nella cervice uterina tramite uno speculum. Forniamo il risultato con tempistiche diverse a seconda del test, in ogni caso non oltre i 10 giorni.
Per prenotare un pacchetto prevenzione telefona alla segreteria di Centro Medico Ponticello al numero 0585 41847.
Scegli la prevenzione, scegli Centro Medico Ponticello!