Centro Medico

Visite specialistiche
segreteria@centromedicoponticello.it
0585 41847 (selezione 2)
LUN-VEN: 9-19

Centro Medico

Diagnostica
segreteria@diagnosticamassa.it
0585 41847 (selezione 1)
LUN-VEN: 8:30-19 | SAB: 8:30-13

La prevenzione ginecologica secondo Centro Medico Ponticello

È scientificamente provato che la prevenzione ginecologica rappresenta lo strumento più importante a tutela della salute di ogni donna.

Risulta quindi molto importante che ogni donna dai 30 anni si prodighi, tramite esami semplici e poco invasivi, a ridurre la possibilità che una determinata malattia si verifichi. Qualora quest’ultima si verificasse, bisogna agire il prima possibile per la risoluzione della stessa.

A tal proposito Centro Medico Ponticello scende in campo con il Mese Rosa, un’iniziativa semestrale che garantisce da quest’anno anche controlli ginecologici con ecografia a prezzo contenuto.

Una occasione dedicata alla prevenzione ginecologica e alla fertilità di ogni donna

LA PREVENZIONE GINECOLOGICA

Partiamo quindi dalla prevenzione primaria, la forma di prevenzione più importante su cui mira l’azione del medico: fare controlli periodici al paziente sano affinché mantenga il suo stato di salute.

L’invito di Centro Medico Ponticello a tutte le donne dopo i 30 anni è pertanto quello di effettuare il check up ginecologico annuale con visita, ecografia e pap test anche in assenza di sintomi. Una strategia per ridurre la possibilità che si sviluppi una determinata patologia e bloccarla subito dopo la sua insorgnza.

Il grado successivo di prevenzione ginecologica si chiama prevenzione secondaria. Qui andiamo ad agire su una paziente già malata anche se in uno stadio iniziale. Essa consiste nella diagnosi precoce di patologie anche asintomatiche, allo stadio iniziale, in modo da ottenerne la guarigione o limitarne la progressione.

Macchine ecografiche rs85 prestige

GLI ESAMI DI PREVENZIONE

Visita ginecologica

Comprende anamnesi e visita interna bimanuale della paziente. Permette di prevenire molti disturbi legati alla sfera ginecologica. Tramite la visita è possibile visualizzare la conformazione dei genitali interni ed esterni e loro eventuali anomalie morfologiche o funzionali.

Ecografia pelvica transvaginale

Parliamo di un esame semplice, usato per diagnosi e prevenzione, non doloroso e poco invasivo. Questo permette, tramite una sonda ecografica che viene posta in vagina di pazienti che abbiano già avuto il primo rapporto sessuale, di visualizzare gli organi pelvici interni. Sono quindi analizzati vescica, utero e ovaie, individuando eventuali anomalie o patologie.

La consegna del risultato avviene contestualmente alla visita che è consigliabile alle donne di tutte le età incluse quelle in menopausa.

Per questo target in particolare, Centro Medico Ponticello offre le consulenze del Centro Menopausa. 

Il percorso multispecialistico dedicato alle donne prima, durante e dopo la menopausa, mira al raggiungimento del benessere e della salute nel periodo più lungo della vita di ogni donna.

Scoprilo qui:

👉https://centromedicoponticello.it/centro-menopausa/

I TEST DI PREVENZIONE

Pap test o test di Papanicolaou

Senza dubbio il principale test di screening per il tumore della cervice uterina.

Si esegue, con minimo fastidio durante la visita, prelevando cellule della cervice uterina esterna ed interna ed andandole poi a fissare su un vetrino.

Serve per indagare eventuali alterazioni delle cellule del collo uterino. Il risultato viene consegnato alla paziente in circa 2 settimane.

HPV test

L’esame di completamento diagnostico di elezione dopo un pap test alterato o un test di screening di secondo livello in pazienti a rischio. Si effettua prelevando, tramite un tampone, cellule della cervice uterina, sulle quali viene poi ricercata la presenza del DNA del Papillomavirus.

Tamponi vaginali e cervicali

Sono test specifici per individuare la presenza-assenza di patogeni (batteri o miceti) all’interno della vagina o del collo dell’utero. Si effettua tramite un piccolo tampone che viene inserito in modo totalmente indolore in vagina o nella cervice uterina tramite uno speculum. Forniamo il risultato con tempistiche diverse a seconda del test, in ogni caso non oltre i 10 giorni.

Prevenzione ginecologica

L’OFFERTA DEL MESE ROSA

VISITA GINECOLOGICA + ECOGRAFIA è un pacchetto dedicato alla prevenzione delle patologie dell’apparato riproduttore femminile. La visita ginecologica completa di esame ecografico permette di individuare tutte le problematiche a carico dell’apparato genitale e femminile, fra cui le principali sono:

  • malattie infettive dell’apparato genitale
  • neoplasie benigne o maligne della vagina
  • patologie uterine benigne o maligne
  • disturbi annessiali ovvero dell’ovaio e delle tube benigne o maligne.

Queste patologie sono spesso diagnosticate in modo molto precoce con visite di controllo. È di certo possibile effettuare una diagnosi e intervenire anche più tardivamente quando, cioè, le stesse hanno già determinato una sintomatologia, ma in quel caso la prognosi e cura saranno diverse e magari più complesse.

In occasione del mese rosa, il pacchetto è proposto al prezzo di 90 euro.

Per prenotare un pacchetto prevenzione telefona alla segreteria di Centro Medico Ponticello al numero 0585 44449 o 0585 41847.

La promozione sarà attiva fino al giorno 22 aprile compreso.

Scegli la prevenzione, scegli Centro Medico Ponticello

Condividi:
Facebook
Twitter
LinkedIn

Centro Medico Ponticello è il più grande centro specialistico dell’Alta Toscana dedicato alla prevenzione, alla riabilitazione e alla salute di tutta la famiglia. 

>> leggi di più

Il suo Blocco Diagnostico è un istituto di ricerche cliniche e diagnostiche a servizio dei pazienti che ricercano efficienza, professionalità, velocità di servizio.

>> leggi di più

Ultimi articoli
Categorie

Vuoi leggere più articoli come questo?
Iscrivi alla nostra newsletter!

Puoi cancellarti in qualunque momento

    Leggi anche

    Prevenzione in Farmacia

    Centro Menopausa: prenota la tua visita gratuita in Farmacia

    Arriva la menopausa? Gli specialisti di Ponticello ti aspettano gratuitamente in farmacia per fare prevenzione. Problematiche e rischi legati alla Menopausa da oggi si valutano in farmacia con i migliori specialisti. Gratuitamente.

    grafica per l'articolo sul servizio radiologico
    Ponticello ti cura

    Il servizio radiologico di Centro Medico Ponticello

    Dolore o immobilità ad un arto dopo una caduta improvvisa o un trauma da impatto? Gonfiore e limitazione articolare a seguito di una distorsione? Colpo di frusta a schiena o collo?
    In presenza di questo quadro sintomatologico, la classica radiografia (o RX) è spesso l’approccio diagnostico di primo livello d’elezione per escludere o avvalorare la presenza di fratture e altri danni al sistema scheletrico.